KISS

0

Kiss sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a New York nel 1973 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley. Hanno pubblicato l’ultimo disco in studio, Monster, il 5 ottobre 2012, a due anni di distanza dal loro ultimo disco di inediti, Sonic Boom. Al loro attivo hanno 24 dischi d’oro 10 dischi di platino e 2 multiplatino, nonché più di 130 milioni di copie dei loro album vendute complessivamente in tutto il mondo.

CURIOSITA’:

Il primo concerto del Reunion Tour si tenne nel Tiger Stadium di Detroit. Dopo meno di un´ora dalla prevendita dei biglietti i KISS fecero il tutto esaurito in questo stadio da 50.000 posti !

Nel 1978 fu pubblicato un fumetto della Marvel dedicato ai KISS.Paul,Gene,Ace e Peter andarono a Buffalo nella tipografia della Marvel ad aggiungere il loro sangue all´inchiostro che serviva per il fumetto.

KISS: Paul Stanley è sordo da un orecchio

Paul Stanley dei KISS ha recentemente rivelato, durante un’intervista televisiva, di essere sordo dalla nascita nel suo orecchio destro: “Sono nato senza condotto uditivo, non c’è mai stato modo per i suoni di giungere all’interno dell’orecchio. Ora ho un apparecchio acustico che mi rende possibile sentire normalmente. E’ un po’ strano per me, ma mi rende consapevole di quello che la gente prova quando va ai concerti o ascolta la musica con le cuffie.Qualunque suono sopra gli 85 decibel può causare una perdita dell’udito; un concerto rock di solito è ad almeno 105 decibel. Penso non ci si possa sottoporre a quel volume per più di 4 minuti senza avere una perdita dell’udito”.

LA LINGUA DI GENE SIMMONS

La famosa lingua di Gene Simmons, cantante e bassista dei Kiss, sarebbe in realtà una lingua di vacca impiantata chirurgicamente! In realtà quella lingua sproporzionata è proprio sua e non è mai stata alterata in alcun modo. Nella sua autobiografia Gene rivela di essersi reso conto sin da bambino di questa strana caratteristica che crescendo ha scoperto poteva essere motivo di curiosità per l’altro sesso.

SIGNIFICATO NOME:

KISS: secondo Paul Stanley (chitarrista), il nome kiss (“bacio”) suonava pericoloso (kiss of death – bacio della morte) e sexy allo stesso tempo. I KISS hanno negato le voci che indicavano l’origine del nome come “Kids In Service of Satan” (“bambini al servizio di Satana”) oppure “Keep It Simple Stupid” (“falla semplice, stupido”).”

BRANI MIGLIORI:

DETROIT ROCK CITY (1976)

Brano d’apertura di Destroyer, uno degli album più famosi dei Kiss inserito nella lista dei 500 album più importanti del rock della rivista Rolling Stone.

I WAS MADE FOR LOVIN’ YOU (1979)

Anche se non conoscete i Kiss, avrete di sicuro ascoltato almeno una volta questa hit assoluta, che apre il disco Dynasty. Il rock si tinge di dance in un tentativo che da sempre divide i fan.

ROCK & ROLL ALL NITE (1975)

La canzone che chiude il terzo album dei Kiss, intitolato Dressed to Kill. Poco meno di tre minuti di puro rock che, ancora oggi, è uno degli inni più famosi di Simmons e soci.

SHOUT IT OUT LOUD (1976)

Ancora una perla da Destroyer, canzone fissa nei concerti della band fin dagli anni ’70, inclusa poi anche nel videogioco Guitar Hero 5.

I LOVE IT LOUD (1982)

Facciamo un salto negli anni ’80, con Creatures of the Night, ultimo album prodotto dalla Casablanca Records. Ace Frehley non c’è più, sostituito da Vinnie Vincent, ma il rock è quello dei tempi migliori.

BETH (1976)

Una ballata nella lista delle migliori canzoni dei Kiss? Sì, perché nel corso degli anni la band ha saputo esplorare anche il suo lato più soft. Beth, composta dal batterista Peter Criss, resta ancora oggi la più bella.

GOD OF THUNDER (1976)

L’ennesima canzone tratta da Destroyer di fatto indica questo come l’album più bello della discografia dei Kiss. Introdotto in sede live dal magnetico basso di Simmons, questo è uno degli anthem assoluti dei Kiss anni ’70.

STRUTTER (1974)

La prima canzone mai pubblicata dai Kiss come band, opener dell’album omonimo del 1974. Strutter, come quasi tutti i brani del disco, è stato composto da Simmons o Stanley quando ancora militavano nei Wicked Lester.

LOVE GUN (1977)

Canzone che dà il titolo al sesto album dei Kiss, uscito nel 1977, secondo a raggiungere lo status di disco di platino dopo Destroyer. Si tratta dell’ultimo album in cui suonano tutti i quattro componenti originari in tutte le tracce.

FOREVER (1989)

Ballata tratta dall’album Hot in the Shade del 1989. Forever presenta diversi motivi di interesse: è stata composta da Paul Stanley insieme al cantante Michael Bolton ed è anche uno degli ultimi video in cui i Kiss si presentano senza trucco dal 1983.