GREEN DAY

0

GREEN DAY

I Green Day sono un gruppo musicale statunitense. formatosi a Berkeley nel 1986 e composto da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool(batteria). Tré Cool sostituì l’originario batterista Al Sobrante nel 1990, il quale abbandonò il gruppo a causa dei suoi impegni nello studio. Jason White, lo storico sideman del gruppo, è stato il quarto membro ufficiale del gruppo dal 2012 al 2017.
I Green Day s’ispirano a gruppi punk rock molto importanti degli anni settanta ed ottanta. Parteciparono a molti concerti in onore dei Ramones. Billie Joe fu molto influenzato anche dal padre, un musicista a tempo pieno di musica jazz. Oltre ai Ramones, le band più significative e quelle che li hanno influenzati maggiormente sono Buzzcocks, The Clash, The Jam, The Rezillos, The Sex Pistols, Stiff Little Fingers, The Undertones, NOFX, The Adverts, The Who, Bad Religion, The Damned, Sham 69, Operation Ivy, Agent Orange, Dead Kennedys, Hüsker Dü, The Muffs, Black Flag, Cheap Trick, Circle Jerks, Tsunami Bomb, Billy Bragg e Suicidal Tendencies.
I Green Day sono tra i gruppi musicali con più vendite della storia avendo venduto più di 85 milioni di dischi in tutto il mondo.

CURIOSITA’:

Green Day significa, in slang americano, giorno passato a farsi le canne.Tra l’altro una descrizione in questo senso la si può trovare nell’omonima canzone presente sul primo album.

La formazione originale comprendeva Al Sobrante (John Kiffmeyer) alla batteria, che ha dovuto lasciare la band per motivi universitari dopo il primo album, sostituito da Kerplunk! con Tre Cool.

La band, ha avuto numerose influenze da precedenti gruppi punk, primo fra tutti i Ramones, Buzzcocks ed Operation Ivy su tutte, oltre ad alcuni gruppi metal tra i quali spicca il nome dei Metallica. Per quanto riguarda gli Op.Ivy (futuri Rancid per 2/4), l’influenza si nota da Knowledge, cover appunto del primo pezzo di ENERGY!, il primo ed unico album del gruppo che contava su Tim Armstrong e Matt Freeman, rispettivamente chitarrista/cantante e bassista degli attuali Rancid. I collegamenti tra le due band non si fermano certo qui, infatti dopo lo scioglimento degli Operation Ivy, Tim Armstrong chiese a Billie Joe se avesse voluto far parte del progetto Rancid, ma Billie declinò l’offerta dell’amico in quanto aveva già in mente di formare un autonomo gruppo (i Green Day appunto, ex-Sweet Children) con Mike Dirnt.Ma comunque Billie ha collaborato con Tim alla scrittura della canzone Radio, presente nel secondo album dei Rancid (Let’s Go).

Ah, Billie Joe Armstrong e Tim Armstron NON sono parenti, ma solo ottimi amici.

Billie non è stato l’unico membro della band a partecipare a lavori di altri gruppi;anche Mike infatti ha partecipato all’incisione di “How to make enemies and irritate people”, degli Screeching Weasel.Anche Tre ha fatto collaborazioni minori, tra le quali spicca quella con i Samiam.

Mike in un intervista dichiarò che il nome Green Day gli fu suggerito di adottarlo da una ragazza che gli fece notare che era carino e era anche un nome di una loro canzone, fu cosi’ dunque che i Green Day smisero di chiamarsi Sweet Children.

Billie Joe ha detto che lui e Mike incontrarono per la prima volta Tre mentre faceva l’autostop, Billie notò subito che aveva dei tamburi e si ricordò che era il batterista dei Lookouts, ma siccome ricordava di averlo visto suonare la batteria tutto vestito da clown, pensò che sarebbe stato di sicuro un grande batterista per il solo fatto che era vestito cosi’.

Billie e Mike sviluppano parallelamente due progetti. Billie è anche il cantante/chitarrista dei Pinhead Gunpowder, gruppo formato solamente da persone membri di altre band (sullo stile dei Me First and the Gimmi Gimmies). Tra l’altro il chitarrista dei Pinhead ha supportato i Green Day per tutto il Warning tour, aiutandoli nei concerti per i pezzi che richiedevano anche la chitarra solista. Mike invece suona anche per i Frustrators, come si vede chiamamente nel video di Waiting dall’adesivo attaccato sul basso. Tre Cool non ha invece una side-band,attualmente.

L’album 39/Smooth riguarda la giornata passata a fumare (smooth day=green day), e il 39 è il numero del molo di Berkeley, a detta di Mike.

Kerplunk! dovrebbe essere un gioco di parole, ma Billie Joe ha detto che “ha a che fare con la cacca…è come quando la fai…e cade nella tazza…!”.

Dookie è un altro sinonimo di shit,originariamente doveva essere intitolato Liquid Dookie, ma l’idea è stata ben presto scartata.

Insomniac riguarda le difficoltà avute da Billie nel riuscire a dormire in quel periodo, dato che gli era nata la figlia da poco.

Nimrod è un sinonimo di coglione in America, deriva da un personaggio biblico malvagio.

Warning: riprende le idee espresse dalla band nell’omonima traccia ed in tutto l’album.

International Superhits! è chiaramente un titolo ironico.

Il pezzo “Knowlwdge” è una cover degli Operation Ivy.

“Welcome to paradise” è stata scritta dopo che Billie Joe e Mike andarono a vivere in uno squat a Oakland.

“J.A.R.” è stata scritta da Mike dopo la morte di un suo amico: Jason Andrew Relva.

“She” è stata scritta da Billie Joe su sua moglie Adrienne.

“Good Riddance (Time of your life)”, parla di una scelta decisiva nella vita di una persona, infatti Billie la scrisse dopo che una sua cara amica dovette lasciare Berkley per lavoro.

“Minority” a detta di Billie è una canzone “che invita i ragazzi che si trovano in difficoltà a tenere duro”.

“Chrstie Road” è il nome di una strada dove passa la ferrovia a Rodeo.

“My Generation” (presente in Kerplunk) è una cover dei Who.

“Haushinka”, presente in nimrod., è stata cantata per la prima volta (e unica a quanto ne so), già nel ’92. Nel video di Longview Tre indossa una maglia dei Tilt.

Nel booklet di 39/Smooth viene illustrato The Ritual of the Trout, un’ improbabile danza in sei passi praticata agli show dei Green Day: il nome deriva dal fatto che un largo numero di ragazze alle prese con questo ballo danno l’impressione di essere dei pesci fuor d’acqua.

Nel booklet di Kerplunk viene riportata un’ improbabile lettera di una certa Laurie L. che narra di come sia scappata da casa per assistere ad un concerto dei Green Day; An Adventure with Green Day è il titolo dell’opera.

L’oggetto più costoso acquistato da Mike è una serie di 100’000 biglietti della lotteria. Tutti perdenti.

La canzone J.A.R. facente parte della colonna sonora del film Angus è dedicata a Jason Andrew Relva, compianto amico della band.

Le trasmissioni preferite dai Green Day: Candid Camera per Tre, Happy Days e Sesame Street per Mike, The Muppet Show per Billie.

(Fonte billiejoe.it)

Radio, il brano che appare nel secondo album dei Rancid è stato scritto dal loro chitarrista Tim Armstrong e da Billie Joe.

I BRANI MIGLIORI:

1) 21 Guns
2) American Idiot
3) Amy
4) Basket Case
5) Boulevard of Broken Dreams
6) Burnout
7) Castaway
8) Good Riddance
9) Wake me up when September ends
10) Sassafras Roots