RAMONES

0

Ramones sono stati un gruppo musicale statunitense formatosi a Forest Hills, nel Queens (New York), intorno al marzo 1974. Il gruppo fu fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese e uno dei più influenti gruppi del genere.Tra il 1974 ed il 1996 i Ramones eseguirono 2.263 concerti, con una media di due concerti a settimana. Nel 1996, con più di dieci album alle spalle, il gruppo si sciolse. I quattro membri originari, Joey, Dee Dee, Johnny e Tommy, morirono nei due decenni successivi.I loro unici dischi d’oro sono stati la raccolta Ramones Mania ed il DVD del 2004 Ramones: Raw. L’apprezzamento per il gruppo ha avuto un rilancio intorno al 2000: a partire da quel momento gli album della band compaiono regolarmente nelle liste dei “migliori di tutti i tempi” in molte riviste musicali autorevoli, come Rolling Stone, che nel 2003 ha posto la band al 26º posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti musicali di sempre. 

CURIOSITA’:

I Ramones hanno suonato oltre 2.263 concerti in circa 22 anni, non si sono mai fermati. Le volte in cui hanno preso una pausa, sono sempre successe cose strane (come quando Joey Ramone è diventato un agente di borsa a fine anni ’90).

 ll loro famosissimo pezzo “Sheena is a Punk Rocker”, edito nel maggio 1977, è stato usato nel film Pet Sematary, basato sul romanzo di Stephen King. Nel film, un camionista che di lì a poco investirà un bambino, è distratto dalla canzone trasmessa in radio.

L’album d’esordio

L’omonimo album d’esordio “The Ramones” è costato solo 6.400 dollari ed è stato registrato in una settimana. Probabilmente il numero di band al mondo influenzate da quel disco sono molte di più dei dollari che ci sono voluti a produrlo.

I Ramones sono stati protagonisti del film “Rock’n’Roll High School”, che è anche il titolo della loro canzone usata come sigla. Il film è una commedia del 1979 prodotta da Michael Finnell e diretta da Allan Arkush. La trama gira attorno alla Vince Lombardi High School, dove gli studenti fan del rock’n’roll fanno impazzire professori e dirigenti scolastici.

Le strade

A New York un isolato di East 2nd Street è stato rinominato Joey Ramone in onore della leggenda punk rock. La zona è stata sede del famoso punk club CBGB, oltre ad essere stato il luogo dove Joey e Dee Dee Ramone hanno abitato.

I Simpsons

I Ramones sono apparsi in un episodio dei Simpson dove si esibiscono per la festa di compleanno di Burns. Cantano “Happy Birthday” in versione punk e alla fine il signor Burns dice a Smithers: “Uccidete i Rolling Stones!”

La vecchiaia

Uno dei motivi per cui i Ramones si sono sciolti è perché Johnny ha confessato di non voler diventare una di quelle band vecchie e tristi. Ha amato i Rolling Stones, ma non ha mai apprezzato i loro ultimi anni.

SIGNIFICATO NOME:

Il nome The Ramones viene da “Paul Ramon,” lo pseudonimo usato da Paul McCartney per fare i check-in negli hotel senza essere scoperto dalla stampa.

I BRANI MIGLIORI:

I Wanna Be Sedated